L’ARDENS FA SUA GARA1
Vittoria per l'Ardens Sedriano in G1 delle semifinali playoff di DR1contro Basket Mastini Turbigo, giocata davanti a un folto e appassionato pubblico. La partita, carica di emozione e tensione, ha testimoniato il valore della posta in palio in una sfida tra due formazioni dell'ovest milanese.
Equilibrio serrato in avvio, con le due squadre che si sono alternate al comando. Laccheè ha aperto le marcature per Sedriano, infiammando subito i tifosi di casa, ma Turbigo ha risposto con determinazione trovando il vantaggio sul 6-9 al 4'. La reazione sedrianese non si fa attendere, pari 15 a 3' della sirena, che diventerà pari 20 a fine quarto. Il secondo quarto vede Sedriano alzare il ritmo e provare a prendere un vantaggio cospicuo con due triple di Chiesa, i gialloblu ribaltano in un amen e all'intervallo sono avanti di un possesso con i punti di Tonella e Aloisi (33-35).
Alla ripresa l'intensità è palpabile: i viaggianti si portano sul +4 (36-40), ma la reazione deve ancora arrivare, ed è tremenda: l'Ardens piazza un break di 13-1, in cui i mattatori principali sono Croci e Bandera. Ma il pubblico è costretto a mantenere il fiato sospeso, alla terza sirena è 51-45.
Nell'ultimo periodo, la tensione è salita ulteriormente. Un confronto già accanito sul campo porta Sedriano a perdere qualche palla sanguinosa, fattore che consente a Turbigo di recuperare lo svantaggio e prendere nuovamente le redini del match: Costa e Cedrati guidano il proprio team sul 58-60 al 35'. Capitan Tonella sale in cattedra e dal perimetro punisce severamente due volte, Croci lo segue a ruota, poi Romei in area conclude un parziale di 14-4 (72-64) a meno di 2' dalla fine. Gli ospiti non si danno per vinti e provano ancora a recuperare il gap, ma non basta. Sedriano gestisce il finale con lucidità, Tonella e Bandera si accomodano in lunetta, mentre il boato del pubblico accompagna la sirena finale, il tabellone recita 80-72.
Ardens Sedriano si porta in vantaggio nella serie al meglio delle tre partite. Necessario ricordare che questo era solo il primo atto. In gara2 in quel di Castano Primo, la musica si preannuncia diversa, e per staccare il biglietto per la finale bisognerà mettere in campo una prestazione ancor più di livello rispetto a quella vista nella prima sfida.
TABELLINO
SEDRIANO: Croci 12, Tiengo 4, Lacchè C. 6, Pelusi 2, Romei 6; Bandera 20, Tonella 18, Chiesa 12, Zuccoli, Lacchè L. ne, Dusi ne, Maddaloni ne. All. Mei - Vice Cesati
TURBIGO: Costa 18, Tonella 18, Nebuloni 11, Cedrati 10, Del Principe 7, Aloisi 6, Fasani 2, Colombi 0, Colombo ne, Monguzzi ne. All. Vignati - Vice Colombo
PARZIALI: 20-20, 33-35; 51-45, 80-72