C SILVER - SUCCESSO CRUCIALE CON SAN PIO
L'Ardens torna a punti in una partita pesante in ottica stagionale
Punti che valgono doppio per l'Ardens Sedriano, che supera San Pio dopo una partita in bilico e prova ad allontanarsi dalle zone meno nobili della classifica.
Un avvio decisamente contratto non frutta molti punti da ambo le parti, San Pio colpisce con Sebastiani, dall'altra parte sono Gatti e Cogliati a rispondere per le rime (9-7 al 6'). I biancoverdi superano e provano ad allungare con le conclusioni da lontano, Bonaccorsi ci mette una pezza e al 10' è 13-15.
La seconda frazione è ancora più povera della prima. Entra bene in campo la panchina Sedriano, con Milini su tutti che fa valere la presenza in area, break di 8-0 al 15'. San Pio si sblocca solo dopo 6' con Caterini, e gli altri punti che troverà arriveranno solo dalla lunetta. Quanto basta però per tenersi a contatto, perchè la fiamma dell'Ardens si affievolisce, e all'intervallo è ancora tutto aperto: 25-23.
Dopo la pausa lunga l'inizio sembra promettente, l'Ardens si porta sul +6, ma arriva un forte campanello d'allarme: prima Finzi dalla media, poi Gangarossa con due triple ribaltano l'inerzia della partita e fissano il 29-33 al 24'. Sedriano non resta a guardare, dopo il timeout chiamato da coach Mei si rimbocca le maniche e ricuce totalmente il gap, con Milini e Mauri che appoggiano al vetro i punti che valgono il 38-37 al 28', poi sarà Tonella con due colpi di mortaio a fissare il 44-42 alla terza sirena.
Finale di partita tutto da scrivere, sprint Ardens con due triple di Milini (50-44). Finzi prova a ricucire, Cogliati respinge con un'altra tripla (53-48 al 35'). Nei momenti conclusivi i biancorossi respingono ogni tentativo di San Pio di rientrare in partita, Pelusi nel pitturato alza la voce, e alla fine si gioca per la differenza canestri, Cogliati fissa il punteggio conclusivo: 62-51.
TABELLINO
SEDRIANO: Cogliati 9, Tonella 8, Porta, Gatti 16, Bonaccorsi 4; Milini 16, Pelusi 4, Mauri 5, Lacchè, Carlino, Zuccoli, Mazzola ne. All. Mei
MILANO: Finzi 11, Sebastiani 18, Manitta, Marnetto, Barbantini 4; Gangarossa 8, Pirosa 3, Finazzer Flori 3, Caterini 2, Corrias 2, Lania, Appetiti. All. Bonetti
PARZIALI: 13-15, 25-23; 44-42, 62-51
ARBITRI: Ferrazzi di Cardano al Campo (VA) e Lleshi di Varese
NOTE: circa 100 spettatori presenti con buona rappresentanza ospite
USCITI PER FALLI: Nessuno. Tecnico a Tonella, antisportivo a Marnetto